Oggi viviamo in una società in cui l'informazione è così esplosiva, le relazioni sono così alienate, la competizione è così feroce e il ritmo è così veloce. Chi può essere completamente libero dallo stress? Sebbene non tutte le malattie emotive siano causate dallo stress, non c'è dubbio che lo stress continuo e ingestibile spesso induce malattie emotive. Se lo stress può essere gestito efficacemente, è possibile prevenire in una certa misura l'insorgenza e il ripetersi di malattie emotive.

Trio di disturbi da stress

  • Lo stress continuo e ingestibile può provocare malattie emotive

  • Le persone che non hanno vissuto eventi oggettivamente stressanti possono anche soffrire di malattie emotive

  • Le persone che soffrono di sintomi di malattia emotiva sentiranno soggettivamente di non essere in grado di far fronte alla normale pressione esterna

Sono stressato o soffro di una malattia emotiva?

In effetti, le reazioni allo stress sono molto simili ai sintomi della malattia emotiva. Come distinguere quindi se si tratta di una reazione allo stress o se soffriamo di una malattia emotiva? Per dirla semplicemente, presta attenzione a tre aspetti:

  • Persistenza dei sintomi

    In generale, le reazioni allo stress durano per un breve periodo di tempo, di solito non più di quattro settimane. Se i sintomi durano per quattro settimane o più, dovresti prestare maggiore attenzione.

  • Problemi causati dai sintomi

    Se hai utilizzato metodi efficaci per ridurre lo stress ma i tuoi sintomi persistono ancora e ti fanno sentire turbato, questo potrebbe essere un sintomo di un disturbo dell'umore.

  • Colpisce gravemente aree importanti della vita quotidiana

    Come lavoro/scuola, interazione sociale, relazioni familiari o capacità di gestire i lavori domestici, ecc.


In altre parole, se i sintomi persistono per più di quattro settimane e causano angoscia o influenzano la tua vita, potresti soffrire di un disturbo dell'umore. Si prega di chiedere una consulenza professionale il prima possibile per vedere se è necessario un trattamento adeguato. Prima cerchi aiuto, minore sarà l'impatto negativo che avrai su te stesso e su coloro che ti circondano e maggiori saranno le tue possibilità di recupero.