I disturbi dell'umore, come l'ipertensione e il diabete, richiedono farmaci di mantenimento. Dopo il ciclo di trattamento il medico valuterà i progressi del paziente e il dosaggio del farmaco potrà essere ridotto o addirittura non più necessario.
Naturalmente non è necessario assumere farmaci se non si è malati. Le malattie lievi possono ricevere una terapia cognitivo comportamentale. Le malattie moderate o superiori generalmente richiedono un trattamento farmacologico.
Tutti i farmaci hanno effetti collaterali, ma la nuova generazione di regolatori dell'umore ha effetti collaterali ridotti e la maggior parte sono lievi, di breve durata e accettabili.
Se il trattamento psicologico è sufficiente i farmaci non sono certamente necessari ma se il trattamento farmacologico è anche utile al paziente, i farmaci abbinati alla psicoterapia possono essere più efficaci;
No. L'uso a lungo termine di sedativi può portare al fallimento della terapia, alla dipendenza, alla perdita di memoria, alla ridotta capacità lavorativa e può persino portare a una depressione più grave.